ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  


       Navigare con un cellulare

  Oggi aumenta la necessità  di una navigazione in rete senza l'ausilio della rete fissa, sia per esigenze di mobilità ma anche per sfruttare le promozione dei gestori di telefonia mobile che per la semplice navigazione in rete ed lettura delle email può risultare più vantaggiosa rispetto ai collegamenti tradizionali.

In Italia ci sono cinque metodi per navigare col cellulare:   GSM GPRS EDGE UMTS HSDPA

GSM
Questo tipo di connessione si chiama "Circuit Switched" proprio perché i due dispositivi connessi costituiscono un circuito: la tariffazione corrisponde al noleggio del cavo ed è calcolata in base al tempo indipendentemente dalla quantità di dati trasmessi o ricevuti.
La velocità massima raggiungibile è di 9,6 Kbps
Questo metodo è meno usato sia per il costo elevato sia per la velocità della navigazione che è troppa bassa.

GPRS
Il GPRS sfrutta una tecnologia "Packet Switched" non stabilendo alcun collegamento fisico tra due dispositivi: i dati trasmessi dal primo dispositivo vengono spezzati in piccole parti, i pacchetti, ognuno dei quali contiene tutta una serie di informazioni, essi vengono immessi sulla linea dati e spediti al dispositivo di destinazione dove sono poi riassemblati nella forma originaria
La velocità di connessione arriva ai 57.600 bps ed oltre in base alle risorse messe a disposizione dall'operatore. I tempi di connessione sono paragonabili a quelli necessari per una connessione modem ISDN
i costi di connessione non più in base al tempo di connessione ma in base alla quantità di dati effettivamente transitati sulla linea.
Infine la connessione non è più esclusiva: siamo cioè in grado di ricevere chiamate vocali pur rimanendo connessi in rete.
 
Essa si basa infatti sulla commutazione di pacchetto ed al posto del numero di telefono il gestore fornisce un APN (Access Point Name) per accedere ad Internet. Ciò che rende il GPRS più veloce è la possibilità di sfruttare più di un TS (Time Slot) della portante contemporaneamente e qui entrano in ballo i famosi termini Classe e Coding Scheme (CS). Ogni portante ha 8 timeslot e col termine Classe si indica il massimo numero che il cellulare connesso in GPRS può utilizzare contemporaneamente
 
Coding Scheme CS-1 CS-2 CS-3 CS-4
Velocità per TS kbit/s 9.05 13.4 15.6 21.4
Velocità massima in classe >24 (8TS) 72.4 kb/s 107.2 kb/s 124.8 kb/s 171.2 kb/s

La scelta del CS dipende dalle condizioni del canale fornito dal gestore ovvero dalla qualità della connessione radio tra il cellulare e la BTS. Se il canale ha un basso valore C/I ( alto valore di I = Interferenza) il gestore al massimo può fornire un CS 1 per assicurare una buona affidabilità della connessione. Se le condizioni del segnale del canale sono buone, il gestore può fornire un CS 2 o maggiore. 

 

Classe TS Download TS Upload
1 1 1
2 2 1
3 2 2
4 3 1
5 2 2
6 3 2
7 3 3
8 4 1
9 3 2
10 4 2
11 4 3
12 4 4
13 3 3
14 4 4
15 5 5
16 6 6
17 7 7
18 8 8
19 6 2
20 6 3
21 6 4
22 6 4
23 6 6
24 8 2
25 8 3
26 8 4
27 8 4
28 8 6
29 8 8

Un’altra caratteristica significativa a livello di terminale, é la Classe di esercizio che regola la possibilità di utilizzare contemporaneamente o alternativamente i servizi GSM e GPRS

 

Classe A

Si possono utilizzare contemporaneamente  i servizi GSM e GPRS

Classe B

Si possono usare i servizi GSM mettendo in Stand By il GPRS senza perdere la connessione alla rete

Classe C

Si devono usare alternativamente i servizi GSM e GPRS

EDGE

E'  l' evoluzione del GPRS che ne moltiplica le prestazioni e permette di raggiungere una velocità  di 200 Kbit/sec, questa velocità dipende dal terminale usato, dalla rete, e degli utenti connessi contemporaneamente, e anche dal segnale di ricezione. L' EDGE  per gli operatori comporta solamente una installazione di una scheda è una diversa tecnica di modulazione del segnale chiamato 8- PSK.
In Italia è stato adottato solo dal gestore di telefonia TIM

UMTS
 Universal Mobile Telecommunications System
è la  nuova tecnologia che permette di raggiungere una velocità di trasmissioni dati di 384 Kbit/sec teorico pari ad un terzo di una una adsl domestica.

Le tariffe
Le tariffe del GPRS, EDGE, UMTS, dipendono di solito dalla quantità di dati scambiata, mentre la connessione GSM è a tempo.

HSDPA  continua alla prossima pagina >>>

 

 

Consigli per navigare in rete col cellulare
Considerando che le velocità di connessione non sono molto elevate, e che le tariffe di solito sono a kb scaricato e non a tempo conviene scaricare meno roba possibile, ecco come fare:
-- Disattiviamo gli aggiornamenti automatici di windows. (Pannello di controllo->Sistema->Aggiornamenti automatici)
--Con Ad-aware togliamo tutti gli spyware che ci sono nel nostro computer
--
Deselezioniamo immagini, suoni, video dal nostro browser


 

 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis