ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  

 

    PC sempre in forma


Il registro di sistema di Windows è una sorta di grande archivio all’interno del quale vengono memorizzate ed aggiornate continuamente le informazioni relative alle periferiche hardware in uso, al software installato, alle preferenze scelte dai vari utenti, alle impostazioni del sistema, e tanto altro ancora. È quindi facile comprendere il ruolo di primaria importanza che il registro di sistema riveste: se le informazioni presenti al suo interno venissero danneggiate, la stabilità di Windows verrebbe meno. Generalmente, nel registro, tendono ad accumularsi centinaia di informazioni ormai obsolete, spesso facenti riferimento a programmi ormai disinstallati od a risorse non più presenti. Installano ed disinstallando applicazioni e comunque durante l'utilizzo del personal computer, nuove informazioni vengono introdotte nel registro di sistema; quelle già presenti vengono spesso modificate od eliminate. Per l’importanza ed allo stesso tempo la fragilità del registro di sistema di Windows, è bene provvedere ad effettuare con regolarità alcune operazioni di manutenzione che permettano di tenere il registro sempre in forma e di risolvere eventuali problemi nel caso in cui dovesse danneggiarsi.

 Le utilità che vi proponiamo consentono di :

                  1) Pulire il registro
                  2) Compattare (deframmentare) il registro
                  3) Fare una copia di backup del registro

  1. RegSeeker  unisce funzioni diagnostiche a quelle volte all'ottimazione del registro. Gli aspetti sui quali RegSeeker permette di intervenire sono essenzialmente suddivisibili in nove categorie, tutte aventi a che fare col registro di sistema di Windows. Con RegSeeker è possibile gestire la lista dei programmi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio del sistema (Avvio automatico): è sempre bene tenere sotto controllo i programmi che vengono lanciati automaticamente. Spesso l’esecuzione automatica viene infatti sfruttata da virus ed applicazioni "maligne" per auto-avviarsi ad ogni accensione del personal computer. Contemporaneamente si ha l’opportunità di disattivare l’esecuzione di programmi inutili che consumano solo risorse di sistema e rallentano ogni avvio.
    Dal punto di vista della manutenzione del registro, la funzione più importante offerta da RegSeeker è Pulisci registro. Facendo clic sul pulsante omonimo, il programma elencherà, in un’unica finestra, tutte le informazioni obsolete ancora memorizzate nel registro di sistema: per cancellarle è sufficiente selezionarle, fare clic col tasto destro del mouse e cliccare la voce Cancella valori selezionati. E’ bene controllare sempre che la casella Ricovera sia attiva: in caso di problemi sarà così possibile ripristinare rapidamente i dati eliminati.
     
  2. Il programma gratuito NTRegOpt, specificamente sviluppato per Windows NT/2000/XP, è in grado di "compattare" il registro di sistema di Windows eliminando definitivamente le informazioni già cancellate in precedenza ma che continuano ad occupare spazio appesantendo inutilmente il registro stesso e rendendolo di difficile gestione. NTRegOpt è semplicissimo da usare: è possibile compattare il registro in automatico semplicemente facendo doppio clic sul suo file eseguibile.
     
  3. Raccomandiamo di usare molta prudenza quando si lavora sul registro di windows e di fare  il backup di tutte le informazioni contenute nel registro di sistema. ERUNT, l’utility gratuita che vi presentiamo, permette di creare una copia di backup di tutti i file che compongono il registro memorizzandola su una cartella o su un qualunque altro supporto. L’utilizzo di ERUNT è molto semplice: basta specificare la cartella di destinazione per i file di backup ed il gioco è fatto. All'occorenza, per ripristinare la copia del registro precedentemente creata, basta fare doppio clic sul file ERDNT.EXE
                                                                                                                         Ritorna al menù ¿
     
 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis